HOME

NEWS

PROJECTS

ABOUT

CONTACT

©2017 ANDEarchitettura

 

 

 

 

English

ANDEarchitettura è uno studio di architettura con sede a Milano, fondato a Santiago del Cile nel 2014 da Andrea Del Pedro Pera. Attualmente lo studio si focalizza sul recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico rurale alpino. “Crediamo che l’ispirazione per la creazione di ogni ambiente, tanto interno quanto esterno, nasca dall’essere umano e dalle sue necessità spaziali e relazionali, ancor prima che da regole estetiche o formali.”

Partendo da questo concetto, la filosofia di ANDEarchitettura è di creare una relazione unica fra le persone, l’architettura e il loro contesto fisico.

 

ANDREA DEL PEDRO PERA

Nato a Domodossola, in Italia, Andrea studia a Milano, presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico e ad Atene presso la National Technical University of Athens.

Dopo la laurea, lavora per importanti studi di architettura in Grecia (Eleni Kostika Architecture, Atene) e in Italia (Studio Ravogli, Milano) fino al 2009, anno in cui entra a far parte dello studio David Chipperfield Architects, dove lavora come responsabile di progetto fino al 2013. Fra il 2009 e 2013 ricopre inoltre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Progettazione degli Interni del Prof. Michele Ugolini presso il Politecnico di Milano.

Andrea si trasferisce in Sud America nel 2013 e comincia a lavorare in una serie di progetti a Santiago del Cile.

Durante la sua esperienza in Cile progetta e realizza alcune case in associazione con lo studio Matias Zegers Arquitectos. Nell’agosto del 2014 fonda lo studio ANDEarchitettura a Santiago de Chile.

Oggi lo studio ha sede in Italia, dove Andrea continua a sviluppare la sua ricerca architettonica con il fine di perfezionare la propria conoscenza di materiali e forme, impegnandosi nella rivalorizzazione dell’architettura tradizionale e vernacolare.